Blog

UN “CLASSICO” REGALO DI NATALE

Ancora una volta a ridosso del Natale, ci troviamo nella scomoda posizione di dover fare ancora i regali.  Troppi impegni professionali, magari un po’ di pigrizia ci hanno portato a rimandare questo appuntamento.
Quale migliore soluzione di entrare in libreria dove, con gli scaffali pieni di novità, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Girando tra una libreria e l’altra, quest’anno un posto di rilievo è occupato da titoli che trattano di motivazione e coaching.
Una scelta facile e comoda, perché no?, ho pensato, ma poi casualmente gli occhi mi sono caduti su un vecchio romanzo di un grande scrittore e ho deciso di prendere due piccioni con una fava.
 Questo Natale, farò un regalo diverso, regalerò un libro di coaching mascherato da romanzo o, meglio dire, un romanzo che nasconde lezioni di coaching.
E che romanzo! Sto parlando de “Il Vecchio e il Mare” di Ernest Hemingway, un classico che consegnò il Nobel allo scrittore americano e nel quale si narra la lotta tra un vecchio pescatore e un grande pesce.
Le parole di Hemingway rendono epica questa battaglia, ma tra le righe possiamo scoprire tanti elementi da cui prendere spunto:
  • La capacità di Resilienza del vecchio pescatore.
  • La Motivazione per affrontare l’ennesima sfida, necessaria per la sua sopravvivenza.
  • Il dover alzare l’asticella per raggiungere il successo.
  • La Focalizzazione sull’Obiettivo quando il pesce viene preso all’amo.
  • Il Dialogo Interno per il vecchio pescatore per trovare la forza di vincere la lotta con il pesce.
  • L’ Esercizio della Leadership che è alla base del rapporto tra il vecchio e il giovane pescatore che lo aiuta.
“Il Vecchio e il Mare” è un romanzo breve che si legge facilmente e proprio per questo può rappresentare un regalo originale, un po’ fuori dall’ordinario.
Ovviamente, qualora non l’abbiate letto, non svelerò il finale. In caso contrario, sarà sicuramente piacevole rileggerlo con occhi diversi.
Ora la sfida sarà continuare in questa nuova ottica e scoprire un nuovo classico che abbia la caratteristica di poter essere letto anche da un punto di vista motivazionale.
Niente paura, tanto ho un anno di tempo fino al Natale prossimo.
0

Aggiungi un commento