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IL MARKETING E’ MORTO? LUNGA VITA AL MARKETING

E’ di qualche tempo fa, la notizia che la Coca Cola ha eliminato il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO, Direttore Marketing) sostituendolo con il Chief Growth Officer (CGO, Direttore della “Crescita”).
I motivi di questo cambio organizzativo sono dovuti al fatto che, sebbene la forza del brand e la predisposizione dei consumatori verso il prodotto siano aumentate, grazie agli levati investimenti in comunicazione, le vendite risultano in contrazione.
Il CMO uscente ha avuto meriti nello sviluppo della pubblicità ed identità del marchio, ma ora, secondo i vertici della Coca Cola, era necessaria una nuova figura che guidi la crescita: Al CGO risponderanno Marketing, R&D, Sales & Insights.
I commenti nei giorni successivi sono stati diversi. Chi ha decretato la fine della funzione di Marketing, affermandone l’inutilità e la vacuità o chi si preoccupava del proprio ruolo e posto di lavoro (“Siamo sempre meno”, “Cosa succederà ora?”).
Io mi permetto, invece, di fare una riflessione, partendo da come P. Kotler, definiva il Marketing: “L’insieme di attività finalizzate ad individuare bisogni ancora insoddisfatti e realizzarli con un’offerta adeguata e competitiva”.
In pratica, un processo circolare in cui analisi dei bisogni e delle forze di mercato, studio e progettazione di prodotti idonei a soddisfare tali esigenze, comunicazione e distribuzione si susseguono, interagendo e modificandosi continuamente.
La Coca Cola, quindi, non ha fatto altro che tornare alle origini del Marketing, un ruolo che forse negli ultimi tempi aveva perso (e non solo in Coca Cola), concentrandosi soprattutto verso la comunicazione ed altre attività operative.
Il Marketing, in questo modo, ridiventerà il processo trainante che guiderà le altre funzioni verso gli obiettivi di crescita.
Non verrà più chiamato Marketing? Poco male, La cosa più importante è la sostanza, perché il Marketing è soprattutto sostanza e non solo forma.
Il Marketing degli ultimi anni è morto? Pazienza, lunga vita al Marketing del nuovo Millennio, anche se si chiamerà “Crescita”.
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Commenti

  1. Fabrizio Pagani  ottobre 23, 2017

    Concordo totalmente. Sembra che negli ultimi anni la parola “Marketing” si sia sempre più identificata con la parola “comunicazione”, ma non è così assolutamente. Di fatto, nel caso citato, è stata cambiata una definizione di ruolo ed è stato creato un ruolo che racchiude in sè proprio le funzioni base del Marketing. Ottima riflessione! Grazie.

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