CROWDFUNDING: NUOVE RISORSE PER LE PMI

Uno dei grandi problemi che gli imprenditori devono affrontare è quello relativo a come sostenere la crescita della propria azienda, in special modo se si tratta di una PMI.
Le alternative più praticate sono sempre state quelle di ricorrere a capitale proprio, oppure iniziare con gli istituti di credito un iter lungo e non sempre fruttuoso, soprattutto per quelle aziende poco capitalizzate.
Adesso, invece, è disponibile un nuovo strumento: il crowdfunding.
In pratica, si tratta di una forma di finanziamento collettivo (dall’inglese Crowd, ...
Continua a leggere →
0

SPIRITO DI SQUADRA E UNA STORIA ITALIANA

Si parla sempre di più di spirito di squadra. Non sempre, però, lo si riesce a vedere nello sport e tanto meno nelle aziende. In particolare modo nelle imprese italiane, dove, complice la crisi (ma non solo), si assiste a tensioni tra imprenditori e dipendenti, conflittualità tra fornitori e clienti, incomprensioni tra aziende e sistema politico.
Cosa significa essere squadra? Rispetto ad un gruppo di persone, una squadra si differenzia perché ha obiettivi chiari, regole rispettate, ruoli stabiliti e accettati.
Nel settembre scorso, ...
Continua a leggere →
0

UNA STORIA AMERICANA

Tutti voi, immagino, conoscete l’Hard Rock Cafè, una delle più grandi catene di ristorazione del mondo con oltre 140 ristoranti dislocati in oltre 50 paesi.
Allo stesso tempo, pochi sanno che la tribù pellerossa dei Seminole, nativa della Florida, che conta circa tremila membri, è la proprietaria dell’Hard Rock Cafè. I Seminole hanno acquistato la catena nel 2006 per oltre 900 milioni di dollari. Novecento milioni di dollari!
La risposta a come è stato possibile tutto questo è curiosa ed illuminante allo stesso ...
Continua a leggere →
0

IL MARKETING E’ MORTO? LUNGA VITA AL MARKETING

E’ di qualche tempo fa, la notizia che la Coca Cola ha eliminato il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO, Direttore Marketing) sostituendolo con il Chief Growth Officer (CGO, Direttore della “Crescita”).
I motivi di questo cambio organizzativo sono dovuti al fatto che, sebbene la forza del brand e la predisposizione dei consumatori verso il prodotto siano aumentate, grazie agli levati investimenti in comunicazione, le vendite risultano in contrazione.
Il CMO uscente ha avuto meriti nello sviluppo della pubblicità ed identità del ...
Continua a leggere →
1

INSEGNARE E EDUCARE

Le parole “Educare” ed “Insegnare” spesso vengono confuse ed equivocate. In alcuni contesti, ad esempio quello anglosassone, con il termine educazione si intende spesso indicare istruzione.
In realtà, sono due parole con significato profondamente diverso. Spiegarle da un punto di vista etimologico ci può chiarire le grandi differenze.
Insegnare deriva dal latino signum con il prefisso in-; insĭgnare, cioè imprimere segni (nella mente), cioè, trasmettere sapere.
Insegnare è un’attività monodirezionale che parte da chi possiede i saperi e arriva a chi non sa e ...
Continua a leggere →
0
Pagina 3 del 4 1234