COSA CI INSEGNA UN LUCCIO

Quanto le nostre azioni sono condizionate dalle nostre abitudini, dal nostro passato?
Quante volte, ci adattiamo e ripetiamo, quasi automaticamente, gesti ed azioni, in base a dei condizionamenti consolidati?
Quante volte ci blocchiamo quando una cosa è andata male e non riproviamo?
Quanti di noi dicono “tanto non funziona, lo abbiamo già fatto!”, ma non sanno spiegare il perché e non vanno a fondo delle cause?
E così, facciamo la fine del Luccio.
Per spiegarmi meglio, porto ad esempio l’esperimento effettuato su un luccio, pesce ...
Continua a leggere →
0

TALENT CRUNCH E LA CRISI DEL CAPITALE UMANO

Oggi, su Affari e Finanza, è apparso un articolo sul “Talent Crunch“, cioè il fenomeno mondiale relativo alla scarsità di talenti. Secondo il rapporto di Potentialpark, l’economia mondiale, nel giro di una decina di anni, avrà bisogno di un surplus di circa 85 milioni di lavoratori capaci di affiancare le aziende nel loro processo di crescita.
Questo fenomeno globale non riguarderà solo le multinazionali e le grandi imprese, ma anche e soprattutto le piccole imprese locali.
Da qui due considerazioni:
1) I Giovani che ...
Continua a leggere →
0

DUBAI E IL CONCETTO DI VISION

Oltre 30 anni fa, gli Emirati Arabi decidono di emanciparsi dal petrolio, considerata la loro unica risorsa economica.
Iniziano a sviluppare nuovi asset strategici strettamente legati tra loro quali: Turismo, Tecnologie, Commercio e Logistica. Una scelta coraggiosa, forse folle che vede la pianificazione di ingenti investimenti strutturali, ma che ha portato risultati incredibili.
In pochi anni, Dubai diventa meta esotica con i suoi hotel, attrazioni da sogno, diventando centro dello shopping e del lusso, ma anche della finanza e del commercio, ...
Continua a leggere →
0

CAMBIO GENERAZIONALE E MITI GRECI

Il passaggio generazionale è uno dei momenti più critici nella vita di un’azienda. In particolare, per quelle meno strutturate e a conduzione prettamente familiare.
Può accadere, infatti, che l’irruenza dei giovani, la voglia di dimostrare di essere all’altezza creino traumi e fratture che rischiano di portare l’azienda alla rovina.
E’ necessario, invece, organizzare e pianificare per tempo e dare continuità alla gestione d’impresa. I cambiamenti sono necessari, ma attenzione alle rivoluzioni improvvisate.
A tale proposito, mi vengono in mente, complice la visita di ...
Continua a leggere →
0

UN “CLASSICO” REGALO DI NATALE

Ancora una volta a ridosso del Natale, ci troviamo nella scomoda posizione di dover fare ancora i regali.  Troppi impegni professionali, magari un po’ di pigrizia ci hanno portato a rimandare questo appuntamento.
Quale migliore soluzione di entrare in libreria dove, con gli scaffali pieni di novità, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Girando tra una libreria e l’altra, quest’anno un posto di rilievo è occupato da titoli che trattano di motivazione e coaching.
Una scelta facile e comoda, perché no?, ho pensato, ma ...
Continua a leggere →
0
Pagina 1 del 4 1234