ALGORITMI E EMOZIONI

L’Intelligenza Artificiale sta facendo straordinari progressi tanto da suscitare domande se le macchine sono diventate più intelligenti dell’uomo e se o quando avranno il dominio sull’umanità.

Abbiamo sotto gli occhi esempi in cui assistenti virtuali ci danno informazioni su ricette, tempo meteorologico, che prenotano per noi ristoranti, alberghi e tanto altro ancora.

Oppure sfide di scacchi o altri giochi di strategia e astuzia tra macchine e uomo, in cui le macchine sembrano dominare.

Il destino dell’uomo sembra, come tanti libri e film hanno fantasticato, segnato verso ...

Continua a leggere →
0

NEGOZI VS ON-LINE

Nel 2017 oltre il 25% della popolazione mondiale ha acquistato qualcosa su internet (negli Stati Uniti e Cina la percentuale e nettamente superiore) per un giro d’affari pari a 2.300 miliardi di $, pari al 10% del totale delle transazioni avvenute.

La tendenza, ovviamente, non sta diminuendo, anzi i tassi di crescita annuali sono in incremento a doppia cifra.

I negozi fisici, piccoli e grandi che siano, devono adottare delle strategie per potersi difendere dall’e-commerce.

Per sopravvivere non potranno restare immobili come scogli contro le maree, in attesa che ...

Continua a leggere →
0

ESPLODE LA GUERRA DEI BISCOTTI

I due colossi italiani, Ferrero e Barilla, dopo un armistizio che è durato decenni, hanno deciso di dissotterrare l’ascia di guerra ed affrontarsi a viso aperto.

Ci sono  state, in più occasioni, timide reciproche incursioni in roccaforti del concorrente, ma il lancio della crema Pan di Stelle ha rotto definitivamente gli equilibri.

Sebbene, i dati registrati dalle creme spalmabili, dopo l’ingresso del prodotto dell’azienda di Parma, indichino una crescita annua del mercato pari all’11%, con fatturati in crescita anche per lo storico brand della Ferrero, la risposta dell’azienda piemontese non si ...

Continua a leggere →
0

NUTELLA BISCUITS: UNA GRANDE LEZIONE DI COMUNICAZIONE

Il 4 novembre sono stati lanciati i Nutella Biscuits, dopo oltre 10 anni di studio e un lancio estivo in Francia.

Questa volta Ferrero ha adottato una strategia di comunicazione a supporto del lancio diversa da quelle adottate in precedenza.

Infatti, non è stata prevista comunicazione televisiva (da sempre il media preferito dall’azienda piemontese tale da risultare da sempre uno dei big spender), ma hanno adottato una campagna social completata di eventi out of home.

Oltre 1,5 milioni di contatti (dato che sta continuando a crescere), prodotti ...

Continua a leggere →
0

DIGITO ERGO IMPRENDO

La digitalizzazione è il processo di trasformazione di un’informazione (dato, immagine, suono, ecc) in un formato digitale ed interpretabile da un computer al fine di estendere e aumentare i confini e la massa di informazioni fruibili.

Grazie alla digitalizzazione (che ha sostituito il mondo analogico) si è reso necessario riorganizzare in modo più efficiente le nostre conoscenze e le informazioni a nostra disposizione.

Questo ha determinato grandi cambiamenti nella vita di tutti i giorni e nel lavoro, rivoluzionando il mondo delle aziende ...

Continua a leggere →
0
Pagina 1 del 5 12345